Valutare i rischi per anticipare gli eventi con tranquillità.

Che si tratti di incapacità di guadagno, di morte o di pensionamento, un piano pensionistico garantisce a voi e alla vostra famiglia sicurezza finanziaria e indipendenza in ogni momento.

Previdenza

I risparmi accumulati sono sufficienti per garantire il tenore di vita auspicato? Cosa succede in caso di invalidità o decesso? Pianificare la pensione è molto importante. Affidarsi ad Assidu significa ottenere una consulenza solida per il futuro della vostra famiglia o della vostra azienda.

Pensionamento

La pensione è una fase importante della vita. Comporta molti cambiamenti a livello personale, familiare, economico e sociale.

Grazie all’esperienza dei nostri specialisti in pianificazione pensionistica, potrete trovare le soluzioni giuste e affrontare questa nuova fase della vita in tutta tranquillità.

Previdenza
La nostra filosofia

La nostra filosofia

La garanzia di un reddito sufficiente per tutta la durata della pensione è l’elemento chiave di una buona pianificazione.

Poiché la longevità è il rischio principale che può minacciare il reddito e il patrimonio del pensionato, il vostro fabbisogno minimo attuale dovrebbe essere garantito dal versamento di rendite vitalizie dal vostro piano pensionistico (1°, 2° o 3° pilastro).

Trovare insieme la soluzione migliore per la vostra pensione

1

Neutralità

Il finanziamento delle attività Assidu avviene tramite onorari, il che consente trasparenza e totale impazienza.

2

Competenza

Assidu ha oltre 40 anni di esperienza nella gestione del rischio e nella pianificazione finanziaria.

3

Seguito

Dopo aver analizzato la vostra situazione personale, Assidu vi offre assistenza e supporto nella ricerca di soluzioni per raggiungere i vostri obiettivi.

Trovare insieme la soluzione migliore per la vostra pensione

1Studio del vostro profilo

Passo 1

Studio del vostro profilo

Discussione sulla vostra situazione personale, i vostri bisogni e le vostre aspettative.

2Valutazione dei vostri bisogni

Passo 2

Valutazione dei vostri bisogni

Pianificazione della pensione in base agli elementi emersi durante lo studio del vostro profilo.

3Troviamo le migliori soluzioni assieme

Passo 3

Troviamo le migliori soluzioni assieme

Ricerca e attuazione di soluzioni per raggiungere gli obiettivi fissati.

4Follow-up e attuazione delle opzioni scelte

Passo 4

Follow-up e attuazione delle opzioni scelte

Seguito e accompagnamento nel processo e nelle tappe che portano al pensionamento.

Domande frequenti

Ho versato abbastanza contributi alla mia pensione?

Un periodo completo di contributi AVS è di 44 anni per un uomo e di 43 anni per una donna. Ciò significa che si deve contribuire dall’età di 21 anni fino al pensionamento legale. La rendita massima AVS viene versata quando la persona assicurata ha percepito un reddito medio annuo per ogni anno di circa 86.000 franchi svizzeri durante tutta la sua vita lavorativa.

Il reddito medio annuo per ogni anno di vita lavorativa può essere rilevato richiedendo un estratto conto individuale alla propria cassa di compensazione.

Devo ritirare il mio capitale del 2° pilastro o ricevere una pensione?

Nella maggior parte dei casi, una rendita è più interessante perché fornisce un reddito fisso per tutta la vita. Nella pratica i fondi pensione spesso incoraggiano gli assicurati ad optare per il prelievo del capitale perché in questo modo non si assumono più il rischio di longevità. Tuttavia, è sempre meglio effettuare un’analisi personalizzata in base ai desideri e agli obiettivi di ciascun individuo.

A che età posso permettermi di andare in pensione anticipata?

Per rispondere a questa domanda nel miglior modo possibile, è necessaria un’analisi personalizzata, poiché dipende da ciascun individuo.
Tuttavia, la riduzione del fondo pensione (LPP) è l’elemento centrale. Disponete del reddito necessario per sostenere il vostro tenore di vita nonostante la riduzione della pensione? Avete bisogno di un capitale per finanziare un progetto speciale o il rimborso di un mutuo ipotecario? Il vostro datore di lavoro prevede una rendita ponte in questa situazione? Tutte queste domande devono essere analizzate prima di prendere una decisione definitiva.

Successione, direttive anticipate, mandato precauzionale: cosa mettere in atto e quando?

Le direttive anticipate e il mandato precauzionale dovrebbero essere predisposti il più presto possibile. Questo per fare in modo che una persona di vostra fiducia, possa rappresentarvi in caso di incapacità. In alternativa sarà l’autorità di protezione dei minori e degli adulti della vostra regione che nominerà un curatore, che prenderà a carico tutte le decisioni che vi riguardano.

Per quanto riguarda la successione, in caso di cambiamenti nella vostra situazione famigliare oppure se si desidera disporre dei propri beni in maniera diversa da ciò che prevede il diritto successorio, è necessario stilare un testamento che rispetti tutti i requisiti necessari.