Attualità

Previdenza professionale – riforma LPP 2024

 

La riforma della Legge sulla Previdenza Professionale (LPP) in Svizzera sarà messa in votazione il prossimo autunno (2024). Mira a modernizzare e adeguare il sistema di previdenza professionale svizzero, che costituisce il secondo pilastro del sistema pensionistico. Pertanto, riveste grande importanza per la sostenibilità del nostro sistema di previdenza in Svizzera.

 

Ecco i punti chiave di questa riforma:

  • Abbassamento del tasso di conversione: il tasso di conversione, che determina l’importo delle rendite a partire dal capitale accumulato, sarà abbassato dal 6,8% al 6,0%. Ciò significa che, a parità di capitale accumulato, le rendite saranno leggermente inferiori. Questa riduzione è necessaria per tenere conto dell’allungamento dell’aspettativa di vita e della situazione dei mercati finanziari, i cui rendimenti non sono più sufficienti a mantenere questo tasso.
  • Rafforzamento del processo di risparmio: la revisione prevede di abbassare la soglia di accesso alla previdenza professionale e di introdurre una deduzione di coordinamento proporzionale al salario. Prevede inoltre di semplificare i tassi di accredito di vecchiaia (contributo per la pensione).

Queste tre misure mirano ad aumentare l’avere di vecchiaia finale e quindi a compensare nel lungo termine la riduzione del tasso di conversione. Hanno anche l’obiettivo di assicurare meglio i salari bassi, i lavori part-time e di alleggerire i costi sociali delle persone attive oltre i 55 anni.

    1. La soglia di accesso è abbassata a fr. 19’845 (contro fr. 22’050 attualmente).
    2. La deduzione di coordinamento equivarrà al 20% del salario AVS. Oggi, è un importo fisso di fr. 25’725 che viene detratto dal salario, indipendentemente dal tasso di occupazione.
    3. Gli accrediti di vecchiaia sono semplificati. Non ci saranno più 4 fasce d’età, ma solo due, e il maggior costo per le persone oltre i 55 anni verrà eliminato:

 

  • Compensazione per gli assicurati vicini alla pensione: per evitare una drastica riduzione delle rendite per le persone vicine alla pensione, è prevista una compensazione transitoria per gli assicurati che hanno 50 anni e più al momento della riforma.

La riforma LPP del 2024 è quindi concepita per garantire la sostenibilità finanziaria a lungo termine del secondo pilastro della previdenza svizzera, tenendo conto delle evoluzioni demografiche ed economiche.

Come ogni riforma di questo tipo, suscita dibattiti e discussioni sui suoi impatti a breve e lungo termine per gli assicurati e le aziende.

I dibattiti verteranno principalmente sulla riduzione del tasso di conversione, mentre questa è necessaria. Questo tasso deve essere in relazione con l’aspettativa di vita.

 

Articolo redatto da

Patrick Ballaman

Membro della direzione e consulente associato

Specialista in materia di assicurazione sociale con Attestato professionale federale

Previdenza professionale – riforma LPP 2024